Menu Chiudi

Atri Cup ospita gli Europei femminili B di basket in carrozzina

Per l’organizzazione dei primi Campionati Europei femminili di divisione B di basket in carrozzina la federazione internazionale IWBF ha scelto l’Italia e la cittadina abruzzese di Atri, grazie alla collaborazione della federazione italiana FIPIC e della manifestazione Atri Cup, che da trent’anni richiama centinaia di giovani sportivi tra i 6 e i 18 anni e che nelle passate edizioni ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, compreso quello della Presidenza della Repubblica.

Le nazionali partecipanti sono Italia, Spagna e Turchia, che si affronteranno dal 26 al 29 giugno con l’obiettivo di conquistare un posto nei Campionati Europei del 2017. Tutte le informazioni sul torneo sono sul sito ufficiale www.atri2016.com.

Le parole del presidente della FIPIC Fernando Zappile, che ha fortemente voluto portare avanti la candidatura italiana: “Si tratta di un grande riconoscimento per tutto il nostro movimento e di una bella vittoria per la nostra Federazione. Siamo orgogliosi che la IWBF abbia scelto l’Italia per l’organizzazione di questo torneo. Stiamo investendo molto per la crescita del basket in carrozzina femminile e in particolare della Nazionale e giocare questi Campionati Europei in casa servirà a compiere altri importanti passi in avanti in questo senso; da questo punto di vista abbiamo trovato un interlocutore altrettanto entusiasta nell’organizzazione della Atri Cup, che attraverso il proprio team manager Franco Francia ha sostenuto con convinzione il progetto di inserire anche il basket in carrozzina nella cornice internazionale di questa magnifica festa dello sport”.